Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.
- Armonia & Storia
- Armonica a Bocca
- Banjo & Ukulele
- Basso & Contrabbasso
- Batteria & Percussioni
- Canto
- Canzonieri
- Chitarra Classica
- Chitarra Moderna
- Clarinetto
- Direzione d'Orchestra
- Ensemble
- Fisarmonica
- Flauto
- Nuove Tecnologie
- Oboe
- Opera
- Piano Pop/Jazz
- Pianoforte
- Quaderni Pentagrammati
- Sassofono
- Teoria & Solfeggio
- Tromba & Trombone
- Viola
- Violino
- Violoncello
Manuale di interpretazione acusmatica | Leo Cicala
Descrizione
"Esistono tre dimensioni in musica: l’orizzontale, la verticale e la crescita o la decrescita dinamica. Ne aggiungo una quarta, la proiezione sonora… per l’orecchio, così come per l’occhio, quel senso di proiezione, di viaggio nello spazio."
Edgard Varèse, New Instruments and New Music, 1936.
La musica che oggi definiamo acusmatica nasce nel secondo dopoguerra in Francia col nome di musica concreta ed in Germania col nome di musica elettronica. Caratteristica fondamentale è quella di essere un’arte su supporto come il cinema o la fotografia e non un’arte performativa come la danza o il concerto strumentale.